Guarda le foto (6)

Randonnée - Lac du Lauvitel (au départ de Venosc)

Attività sportive, Sport pedestri, Itinerario di escursione pedestre A Vénosc
13.0 km
6h
Impegnativo
  • L'escursione inevitabile della valle ! Si arriva al lago per un sentiere piacevole nel Parco Nazionale degli Ecrins.

  • Questo è uno dei siti più belli dell'Oisans da fare anche con bambini da 7 anni in poi.

    "SI CAMMINA NEL CUORE DEL PARCO NAZIONALE DEGLI ECRINS
    Il massiccio degli Écrins è un territorio eccezionale, aperto a tutti, con un patrimonio naturale, culturale e paesaggistico raro. Per proteggere questa ricchezza, il cuore del parco è contrassegnato da bandiere blu-bianco-rosse, dove le regole devono essere rispettate. Vi preghiamo di prenderne nota quando preparate la vostra escursione per...
    Questo è uno dei siti più belli dell'Oisans da fare anche con bambini da 7 anni in poi.

    "SI CAMMINA NEL CUORE DEL PARCO NAZIONALE DEGLI ECRINS
    Il massiccio degli Écrins è un territorio eccezionale, aperto a tutti, con un patrimonio naturale, culturale e paesaggistico raro. Per proteggere questa ricchezza, il cuore del parco è contrassegnato da bandiere blu-bianco-rosse, dove le regole devono essere rispettate. Vi preghiamo di prenderne nota quando preparate la vostra escursione per preservare questo bene collettivo sul sito ecrins-parcnational.fr".

    ITINERARIO:
    Dal parcheggio della funivia di Venosc, seguire la strada in direzione di Bourg d'Oisans per 1 km.
    Al primo ponte pedonale sul Vénéon (noto come "Passerelle verte"), passare sulla riva sinistra. Prendere il sentiero a destra in direzione di La Danchère.
    Si attraversa un pendio di ghiaia la cui uscita è leggermente più alta dell'entrata. Ci sono dei cairn (piccoli cumuli di pietre) che aiutano a trovare la strada. Una volta raggiunta la frazione di La Danchère, si prende il sentiero che passa davanti al bar del paese per ricongiungersi al GR54. Alla fine del sentiero si trovano due percorsi, uno su ciascuna sponda del torrente: quello di destra, che serpeggia dolcemente fino al lago, offrendo più varietà e una salita più dolce, o quello di sinistra, più ombreggiato ma più ripido, perfetto per scendere e completare l'anello. Una passerella permette di cambiare versante a circa metà del percorso. I più coraggiosi proseguiranno fino al Col du Vallon, a destra del lago, dove si trova un lago immerso in un ambiente più selvaggio e di alta montagna.

    IL PARCO DEGLI ECRINS, UNA NATURA FRAGILE DA PROTEGGERE
    Durante le escursioni nel Parc des Ecrins, è necessario rispettare il regolamento che permette di godere di questo spazio naturale eccezionale: non lasciare i sentieri, i cani non sono ammessi nemmeno al guinzaglio, non raccogliere fiori, non prendere fossili, minerali, animali..., non gettare nulla per terra (portare la propria spazzatura). La natura ti ringrazia!

    PER ESSERE VISTO SUL CORSO:
    Che ricompensa quando si arriva al bordo del lago e si vedono le marmotte! Vi piacerà osservare la flora di montagna: giglio martagone, giglio arancione, orchidea maculata... secondo la stagione.

    NOTE:
    Il più grande lago del massiccio degli Écrins è anche una riserva naturale integrale in fondo alla valle (totalmente incontaminata dall'uomo). E non dimenticate che siete nel Parco Nazionale degli Écrins: non lasciate i sentieri, non raccogliete fiori, non nuotate, rispettate questi doni della natura!
  • Suggerimenti
    Se volete portare con voi i vostri piccoli, l'ufficio turistico noleggia i marsupi. Non dimenticate di portare con voi tutto l'equipaggiamento necessario: scarpe da trekking, occhiali da sole, acqua, crema solare...
  • Partenza
    Vénosc
  • Estate 2024: accesso a Venosc solo con la funivia.
    Parcheggiate a Les 2 Alpes e scendete con la funivia di Venosc, che è gratuita per i pedoni.
  • Ambiente
    • Montagna
  • Lingue parlate
    • Francese
  • Documentazione
    I file GPX \/ KML ti consentono di esportare il percorso dell'escursione sul tuo GPS (o altro strumento di navigazione)
Chiudere