Guarda le foto (2)

Trekking - Passo del Vallon dal Lago della Muzelle al Lago Lauvitel

Attività sportive, Sport pedestri, Itinerario di escursione pedestre A Vénosc
16.0 km
9h
Impegnativo
  • I 2 migliori escursioni nella valle del Vénéon attraverso un bellissimo passo di montagna che domina una splendida vista sulla valle! Giro con vari passaggi difficili.

  • Attenzione: questo sito si trova nel cuore di un Parco Nazionale francese ed è soggetto a normative specifiche. Si tratta di un'area eccezionale e come tale è soggetta a normative specifiche. Vi invitiamo ad adottare i giusti riflessi quando verrete a proteggere questi tesori.

    INFORMAZIONI TECNICHE :
    Partenza: Alleau
    Dislivello: 1597 m
    Durata del viaggio di andata e ritorno: 9h
    Distanza: 16 km
    Livello : Difficile

    TOPO E MAPPA :
    Carta OBP n°5 (Oisans au Bout des Pieds)
    Mappa IGN...
    Attenzione: questo sito si trova nel cuore di un Parco Nazionale francese ed è soggetto a normative specifiche. Si tratta di un'area eccezionale e come tale è soggetta a normative specifiche. Vi invitiamo ad adottare i giusti riflessi quando verrete a proteggere questi tesori.

    INFORMAZIONI TECNICHE :
    Partenza: Alleau
    Dislivello: 1597 m
    Durata del viaggio di andata e ritorno: 9h
    Distanza: 16 km
    Livello : Difficile

    TOPO E MAPPA :
    Carta OBP n°5 (Oisans au Bout des Pieds)
    Mappa IGN TOP 25 n°3336 ET

    PERCORSO :
    Da l'Alleau, attraversare la frazione in direzione del "Lac de la Muzelle". [Lasciare circa 4 ore per raggiungere il rifugio a 2130m.] Per raggiungere il bivio che porta al passo, si aggira il lago a destra, si attraversa il prato e si raggiunge l'inizio del sentiero nel ghiaione (indicazione Col du Vallon). Il sentiero di salita è vicino. [Dal rifugio Muzelle, 1 ora e 30 minuti.] Dal colle si gode di una magnifica vista sui dintorni. Iniziare la discesa verso il Lac du Lauvitel, tenendo la sinistra. Dopo una lunga serie di tornanti, si arriva a un caratteristico poggio roccioso con una splendida vista sul lago. Da qui è necessario attraversare una grande gola sulla destra (fare attenzione in caso di pioggia, perché l'attraversamento di una lastra può essere pericoloso, mentre l'attraversamento della pietraia può essere impressionante). Il sentiero sale un po' più in alto (10 minuti) prima di raggiungere gli alpeggi sopra il lago (sconsigliato in caso di pioggia) [prevedere circa 2 ore per la discesa al lago]. Scendere quindi a La Danchère [1h30 dal lago] e prendere il sentiero GR sulla riva sinistra del Vénéon per raggiungere il punto di partenza dell'escursione.

    DA SAPERE:
    La traversata del GR 54 tra il Col du Vallon (2531 m) e il Lac Lauvitel (1500 m) è stata riaperta dal 15 giugno 2015.
  • Suggerimenti
    Capacità di camminare in due giorni dormendo in rifugio di Muzelle (04 76 79 02 01 durante la stagione - 04 76 80 11 44 fuori stagione)
Chiudere