lac-du-lauvitel-ete-les2alpes.jpg
Il Parco Nazionale degli ÉcrinsUn paradiso protetto

IL PARCO NAZIONALE DEGLI ÉCRINS

Uscite da Les 2 Alpes per andare alla scoperta di una natura protetta!
Siete alle porte del Parco Nazionale degli Écrins: fate un’escursione su uno dei numerosi sentieri, scoprite il rafting o l’hydrospeed sul Vénéon, un torrente glaciale dalle acque turchesi, o fate una passeggiata per le stradine dei villaggi di montagna.

Stato dei sentieri nella valle degli Écrins

Comunicato dei Responsabili del Parco Nazionale degli Écrins – Martedì 25 Giugno 2024

“Dopo le inondazioni del 20 e 21 giugno, le squadre del Parco Nazionale hanno effettuato ricognizioni sui sentieri durante questo fine settimana e lunedì. Le informazioni continuano ad arrivare; pertanto, questa valutazione della situazione nelle valli degli Écrins è solo temporanea e si evolverà nei prossimi giorni.

La maggior parte degli itinerari rimane percorribile, ma con un invito generale alla prudenza. Nonostante tutto, i lavori di ripristino sono iniziati molto rapidamente e la situazione dovrebbe migliorare complessivamente entro l’inizio di luglio. Per informazione, le valli dell’Embrunais non sono state particolarmente colpite dalle piene e rimangono pienamente accessibili.

UN INVITO ALLA PRUDENZA SU TUTTI I SENTIERI GESTITI DAL PARCO NAZIONALE
Il Parco Nazionale invita il pubblico, e in particolare gli escursionisti, alla massima vigilanza durante le uscite sui sentieri. In questa settimana post maltempo, la situazione sul terreno rimane complicata a causa dell’instabilità dei sentieri, dei torrenti con portate superiori al normale e dei rischi di temporali annunciati da Météo France. La situazione è inoltre aggravata dal forte innevamento in quota, in particolare nei passaggi dei colli.

UN RITORNO PROGRESSIVO ALLA NORMALITA E PREVISTO PER L’INIZIO DI LUGLIO
La situazione dovrebbe tornare alla normalità in termini di piene (https://vigilance.meteofrance.fr/fr/pluie-inondation). Dopo la comunicazione eccezionale messa in atto d’urgenza per garantire la protezione degli escursionisti, è giunto il momento di consolidare la valutazione sul terreno e di comunicare le possibilità di utilizzo.

Questa settimana sarà dedicata alla progressiva messa in sicurezza dei luoghi e all’implementazione di una comunicazione rivolta a escursionisti e turisti per chiarire le possibilità di uscite nel parco nazionale. Aggiorneremo il più spesso possibile le informazioni sulle condizioni degli itinerari.

Inoltre, i Dipartimenti e i comuni sono all’opera per ripristinare e mettere in sicurezza gli accessi stradali e le infrastrutture di loro competenza.

  • Informazioni sulle strade in Isère: https://www.itinisere.fr/fr/infos-route/140/TrafficInfo
  • Informazioni sulle strade nelle Hautes-Alpes: https://inforoute.hautes-alpes.fr/www/index.html”
Scoprire

Il Parco Nazionale degli Écrins

Tra le Alpi del nord e del sud, il Parco Nazionale degli Écrins è uno dei 10 parchi nazionali francesi, che comprende uno dei massicci più alti della Francia, con oltre 150 cime che superano i 3.000 metri di altitudine.
Gli animali di montagna qui sono protetti: camosci, stambecchi, lupi, aquile reali, gipeti, gufi, pernici, ermellini, lepri di montagna, marmotte…
Troverete anche più di 2.500 specie di piante, tra cui 40 specie rare o in pericolo.

Un territorio che ha più di 740 km di sentieri che spaziano dalle brevi passeggiate in famiglia alle traversate di diverse settimane.

Ammirare, rispettare e proteggere la natura...

Come proteggere la natura e prepararsi a una bella passeggiata in montagna.

Parchi Nazionali, vi diamo le chiavi...

... per saperne di più!

Tutto quello che avete sempre voluto sapere su ciò che è permesso nei Parchi Nazionali, ma che avevate paura di chiedere!

In cerca di frescura?

Le cascate

I laghi

Venosc, porta d’ingresso della valle del Vénéon…

 

Venosc, villaggio tradizionale con le stradine acciottolate e gli artigiani.

Potete praticare gli sport d’acqua bianca sul Vénéon, il fiume dalle acque turchesi: rafting, hydrospeed, hot dog…

le-petit-village-de-venosc-veneon.jpg
Chiudere